Camminata alla scoperta del fenomeno delle salse di Regnano e di Casola Querciola, accompagnati dalle guide escursionistiche Matteo Benevelli e Debora Lervini.
PROGRAMMA
- Ore 14:30 – Ritrovo nel parcheggio del Circolo “Il Campetto” di Pratissolo, SP37 n° 64 e partenza per Regnano, per osservare il fenomeno di vulcanetti e polle, accompagnati dalle guide escursionistiche Matteo Benevelli e Debora Lervini;
- Ore 15:00 – Ritrovo in centro a Regnano nel parcheggio delle salse.
Si parte con la visita all’adiacente sito nel campo che domina la valle del Rio Faggiano, in cui si possono vedere diversi conetti fangosi in attività e vecchie colate estinte.
Si riparte in direzione delle scuole e la chiesa di Regnano, salendo poi verso l’abitato in sasso di Cortevedola per proseguire in direzione Casola Querciola.
Scollinato e raggiunta la strada asfaltata di via Case si fa una breve deviazione in direzione Ca’ Bertacchi, per ammirare una splendida Quercia monumentale.
Da qui si raggiungono in breve le salse di Casola Querciola, che differiscono da quelle di Regnano per sviluppo: qui siamo infatti in presenza di ampie polle nel terreno per via della consistenza più liquida del fango.
Abbandonato il sito, visitiamo la chiesa di Casola Querciola, che affaccia sulla valle del Crostolo e abbraccia un’ampia visuale sull’Appennino reggiano e parmense; giunti all’abitato di Querciola si scende verso la valle, per raggiungere un piccolo corso d’acqua e un laghetto artificiale.
Si risale infine nuovamente verso l’abitato di Regnano per ricongiungerci con il percorso che ci riporta alla salsa di Regnano - Ore 18:15 – Termine del Microtour
ATTENZIONE
Ricordiamo che il programma potrà subire modifiche in relazione a fattori esterni.
In caso di pioggia o cielo molto nuvoloso l’iniziativa verrà annullata.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Percorso ad anello su asfalto, carraie e sentieri.
Lunghezza: 6,2 km.
Dislivello: 210 metri.
Tempo di percorrenza dell’escursione: 3,00 ore circa.
E’ necessario munirsi di: scarpe da escursione, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini da trekking, acqua.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’evento è gratuito per gli iscritti a Puntavanti APS.
Per i non soci, è possibile iscriversi prima della partenza al costo di € 20.
L’iscrizione è valida per tutte le iniziative associative del 2024.
Vuoi partecipare al Microtour?
Scarica la locandina completa dell’evento
Per iscrizioni contatta Armando Sacchetti allo +39 366 310 0855 (Anche WhatsApp)
Esonero da responsabilità
L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito a eventuali incidenti a persone o cose durante lo svolgimento dell’escursione e delle attività.
Con la loro adesione gli associati esonerano Puntavanti da ogni responsabilità civile e penale.