PRONTI, PARTENZA, VIA!!!
Il 2024 sarà un anno caratterizzato soprattutto da iniziative ispirate al recente ingresso delle nostre colline gessose nella lista dei beni naturali del patrimonio mondiale dell’umanità.
Il 2024 sarà un anno caratterizzato soprattutto da iniziative ispirate al recente ingresso delle nostre colline gessose nella lista dei beni naturali del patrimonio mondiale dell’umanità.
Innanzitutto un buon 2024 a tutti gli associati Puntavanti.
Abbiamo appena concluso un anno che possiamo considerare come un tempo di ripresa dopo la brutta stagione biennale del Covid.
La pandemia si è fatta sentire anche per noi e per un motivo o per l’altro ha determinato un calo significativo degli iscritti.
Calo degli iscritti che però, dal 2023, si è arrestato anche grazie alle diverse iniziative organizzate in concomitanza con il secentesimo anniversario della nascita della contea scandianese.
Oltre ai microtour dedicati ai paesaggi del Boiardo, la nostra associazione ha contribuito alle iniziative commemorative, promosse in collaborazione con l’Amministrazione comunale, realizzando il calendario 2023, il pieghevole di presentazione dei microtour, il convegno dedicato alle protagoniste femminili di Casa Boiardo, il pranzo rinascimentale di novembre, il calendario 2024.
Altre iniziative collegate al Secentenario saranno realizzate nel 2024 (anno coincidente con il cinquecentotrentesimo della morte del poeta dell’Innamorato); in particolare saranno portati a conclusione, e presentati, gli atti del convegno sopraricordato, la pubblicazione “100 appunti d’arte” e il progetto di un concerto di musica lirica contemporanea ispirato a versi boiardeschi.
Il 2024 sarà tuttavia un anno caratterizzato in particolare da iniziative ispirate al recente ingresso delle nostre colline gessose nella lista dei beni naturali del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e agli aspetti scientifico-naturalistici ed enogastronomici della bassa collina reggiana.
Altro obiettivo associativo primario del 2024 sarà quello di riuscire a recuperare un numero maggiore di associati dando più visibilità alle nostre iniziative tramite i vari organi d’informazione locali. A novembre sarà poi riproposto il pranzo “storico – tematico” grazie alla collaborazione, a vario titolo, di diversi associati e del circolo “Il Campetto” di Pratissolo.
A questo proposito, infine, l’invito a tutti i nostri tesserati è quello di “farsi avanti “per proporre iniziative o contribuire ad allestirle in una logica di sempre maggior partecipazione.